Una Posizione Unica
Villa Madre Grottaferrata

Una bellezza senza tempo
in un contesto unico da vivere

Villa madre si trova in provincia di Roma, nel cuore del Parco Regionale dei Castelli romani, dove borghi antichi si specchiano nelle acque di laghi vulcanici, ville signorili, castelli medievali, siti archeologici e una tradizione enogastronomica da gustare. Un’area distesa sui colli Albani, in passato il luogo di villeggiatura prediletto dalle famiglie gentilizie della capitale e dai papi. Un’area rinomata anche per la viticoltura fin dall’antichità.

Come raggiungere Grottaferrata

Grottaferrata dista circa 20 km dal centro di Roma.

In auto:
provenienza da nord, uscita 20-21 del Grande Raccordo Anulare -
percorrere via Anagnina fino al borgo. Provenienza da sud, uscita A1 Monteporzio Catone che dista 7 km.

In treno:
dalla stazione Roma Termini, prendere treno diretto a Frascati (30’) che dista 3 km

Mezzi pubblici:
dalla ferma della metropolitana Anagnina prendere autobus Cotral in direzione Castelli Romani

Grottaferrata

Grottaferrata si trova a pochi minuti da Frascati, elegante cittadina collinare famosa per le sue antiche ville tuscolane, i panorami mozzafiato su Roma e la vivace tradizione enogastronomica. Meta ideale per chi desidera passeggiare tra vicoli storici, degustare vini locali e vivere l’autentica atmosfera dei Castelli Romani. A breve distanza si trova anche Marino, borgo di origine romana arroccato su uno sperone di roccia vulcanica. Il suo centro storico conserva un fascino autentico e sotterranei unici: grotte scavate nel peperino dove, ancora oggi, si affinano botti di vino in un’atmosfera senza tempo. Marino è una delle città del vino più rinomate d’Italia, celebre anche per la sua storica Sagra dell’Uva.

Natura

Il magnifico ambiente naturale che connota la zona è oggi Parco Regionale dei Castelli Romani e offre molteplici itinerari, non solo storico-artistici, ma anche escursionistici e paesaggistici alla portata di tutti.

L'Arte

E per chi vuole fare un tuffo nell’arte, non va dimenticato che i Castelli sono una delle zone più ricche dal punto di vista archeologico di tutta la provincia di Roma. Alcuni reperti risalgono addirittura al periodo preistorico.

La Cucina

La zona comprende 17 comuni e diversi itinerari da percorrere a piedi o in bicicletta per scoprire le bellezze architettoniche e naturalistiche e le eccellenze eno-gastronomiche che rendono unica la cucina tradizionale romana.